Docce solari da giardino: come sceglierle

3 Comments


La doccia solare da giardino è un accessorio fondamentale durante il periodo estivo ed è anche una soluzione a zero impatto ambientale.
Sono molti i modelli che si possono acquistare su Giardino Shop , ma vediamo come funzionano e quali vantaggi hanno.


Docce solari da giardino: vantaggi.
Se siete appena tornati dal mare e siete pieni di sabbia, la doccia solare da giardino è l’ideale per non insabbiare il bagno di casa e, soprattutto, fornisce acqua calda a costo zero.

A parte il suo lato ecologico, la doccia solare è anche un elemento di design che decora il giardino.


Come funziona la doccia solare da giardino?
La doccia solare da giardino va posizionata per l’appunto all'esterno e non ha cavi elettrici da collegare. L’acqua viene scaldata grazie ai pannelli solari installati sulle docce.

Alcuni modelli permettono di avere acqua calda in brevissimo tempo, altri invece necessitano del tempo necessario a riempire il serbatoio di acqua calda che arriva fino a 60 gradi.

Queste docce da esterno funzionano in base a due principi di riscaldamento. Da una parte, l’energia termica prodotta dalle radiazioni solari viene accumulata, per cui bisognerà mettere la doccia in un punto da cui possa essere colpita dal sole ed attendere circa due ore per avere acqua calda. Dall’altra parte entra in azione l’impianto solare che fornisce acqua calda nell’immediato.

La quantità di acqua erogata dipende chiaramente dalla grandezza del serbatoio. In genere si parte dai 20 litri per i modelli più economici e si sale via via che aumenta il prezzo della doccia solare.

È possibile scegliere tra diversi materiali: acciaio, fibre naturali e polietilene.



Docce solari: modelli a confronto
Come detto, i modelli sono tanti, ma vediamone alcuni:

Doccia Solare da Giardino con Base Riscaldante Sunny Style Gf Garden. Questo modello richiede un’esposizione al sole di circa due ore per poter produrre acqua calda che viene immagazzinata nel serbatoio posto alla base.

Doccia Solare da Giardino Miscelatore Arkema Happy One. Questa doccia ha un serbatoio da 20 litri ed è in polietilene con trattamento anticorrosione. È dotata di miscelatore per la regolazione della temperatura.

Doccia Solare da Esterno Giradino 23L con miscelatore e doccetta mobile Arkema Happy Go. In questa doccia abbiamo il circuito di acqua fredda collegato direttamente all’impianto idrico, mentre quello per l’acqua calda è collegato al serbatoio.

Doccia Solare da Esterno Giardino 44L Arkema Happy XL. Questa doccia è l’ideale per chi ama docce lunghe dato il capiente serbatoio. Anche questo modello ha un miscelatore così da poter regolare la temperatura dell’acqua.

Doccia Solare da Esterno con Nebulizzatore Miscelatore e Doccetta Mobile Arkema Jolly Go. Questo tipo di doccia contiene 12 litri d’acqua ma ha un nebulizzatore posto sulla parte superiore che permette di rinfrescarsi rapidamente.

Doccia Solare da Esterno Giardino 75L Arkema Energy Pro. Questa doccia possiede il serbatoio più grande della categoria: ben 75 litri. Dispone di un soffione ad altezza regolabile e di un miscelatore per regolare la temperatura dell’acqua. Anche questo modello ha due diversi circuiti: uno per l’acqua fredda ed uno per quella calda.

Se siete curiosi e volete sperimentare una di queste splendide docce, basta visitare il sito internet Giardino Shop  per scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze!




You may also like

3 commenti:

  1. Nice article admin thanks for share your atricle keep share your knowledge i am waiting for your new post check north face jacket polo shirts kindly review and reply me

    RispondiElimina
  2. Just came back from the beach and took a hot bath. It was so enjoyable and too much needed! Still solar hot water, very environmentally friendly.

    RispondiElimina